Visit Galatina
domenica 24 marzo2019

La serra del Mito

Asd "Dentrolanatura" Trekking & Outdoor

-ASD Dentrolanatura Trekking & Outdoor- organizza escursione presso la Torre del sasso o Torre del mito. Ore 9:00

Partendo da piazza castello di Andrano (LE) , attraverso vie di campagna, dirigeremo i nostri passi verso La torre costiera denominata torre del sasso, conosciuta anche come torre del mito in quanto svetta sull’omonima serra, che ricade ne comune di Tricase.
Torre du sassu o torre du mitu, è una delle innumerevoli torre poste a difesa del territorio salentino.
Torre del sasso è situata ad un’altezza di 116 mt sul livello del mare. Tutte le torri di guardia, erano a vista una con l’altra e comunicavano tra di loro e con i fortilizi interni , costituiti anche dalle masserie fortificate, anche loro fornite di torrioni, affinchè queste comunicassero con l’entroterra per dare l’allarme se a largo delle coste si notasse un’incursione , in particolar modo dei pirati saraceni o delle flotte turche e permettere alle genti di abbandonare le campagne e cercare rifugio. Le torri comunicavano tra di loro attraverso segnali, di giorno con dei fumi e di notte con dei fuochi. Comunicava a nord con torre porto ripa e a sud con torre porto Tricase.
Giunti a Torre del sasso , attraverso sentieri e antichi tratturi, immersi nella vegetazione di macchia mediterranea, che una volta conducevano le genti al mare, scenderemo dalla serra del mito, arrivando a livello del mare  nella marina di Andrano , dove punteremo verso la grotta verde, una delle innumerevoli grotte marina che si trovano lungo tutta la costa, il nome grotta verde è dato dal colore cristallino verde smeraldo che si può notare nella seconda parte della grotta, per via di un fascio di luce che penetra attraverso l’acqua.
Costeggiando prima la linea di costa e poi risalendo di nuovo sulla serra, passeremo da torre capo lupo per poi fare ritorno al punto di partenza.
Info trekking.

PERCORSO AD ANELLO

DIFFICOLTA’ E ( escursionisti )

LUNGHEZZA 18 KM

DISLIVELLO DA AFFRONTARE IN DISCESA E RISALITA 115 MT
TERRENO: VIE DI CAMPAGNA ASFALTATE E NON, SENTIERI, TRATTURI, SCOGLIERA (POCHISSIMA).
PARTENZA  (piazza Castello Andrano)
ORA DI RITROVO 09.00
ORA DI PARTENZA 09.30
ORARIO PRESUMIBILE DI RIENTRO 16.30
SOSTA PRANZO ( GROTTA VERDE , FRONTE MARE)
COSA PORTARE:
Vestiario comodo , trekking o sportivo, scarpe da trekking obbligatorie, bastoncini da trekking, acqua ( consigliata un litro e mezzo), giacca a vento antipioggia, piccolo kit di primo soccorso.
CANI, ammessi, sotto la responsabilità dei proPrietari.


Trekking,hiking sportivo , l'Associazione non ha scopo di lucro.

Lo scopo dell'associazione è il benessere fisico degli associati attraverso lo sport.