Visit Galatina
domenica 27 ottobre2019

Monte Alpi

Asd "Dentrolanatura" Trekking & Outdoor

ASD -Dentrolanatura- Trekking & Outdoor in collaborazione con la sezione CAI DONATO BOCCIA da Gioia Del COlle presenta l'escurzione -MONTE ALPI-. Bar Il Caffettino, Foro Boario Lecce. Ore 5:00

DESCRIZIONE:
Il Monte Alpi, se bene staccato dal massiccio del pollino, appartiene allo stesso Parco nazionale,esso è composto da tre vette, vetta Santa Croce, 1893 mt, vetta del Corno 1880 mt, e la vetta di pizzo Falcone, 1900 mt. (la nostra meta).
Le varie vette sono collegate tra di loro da due spettacolari creste e da una sella.
La partenza del trekking su questo monte sarà dal bosco Favino a quota 1300, quindi guadagneremo subito quota per raggiungere la vetta di Pizzo falcone.
Cominceremo a camminare nel bosco di faggeta guadagnando subito quota per raggiungere la prima vetta (Santa Croce) , dalla quale attaccheremo la prima cresta ed arrivare alla seconda vetta (Corno) , scendendo per la sella, dirigendoci verso la seconda cresta che ci porterà fino alla vetta di pizzo Falcone 1900 mt.
Durante il percorso avremo modo di godere dei meravigliosi faggi del bosco Favino e del colori tipici dell'autunno, per poi ammirare il panorama a tutto tondo che ci si presenterà , dalla sommità del monte avremo modo di godere di un panorama che spazia su tutta la regione, dalle vette piu' alte del pollino, al monte Raparo, alla costa Jonica., se le condizioni meteo lo permetteranno.
Per questa escursione è d'obbligo una buona preparazione fisica, in quanto subito dall'inizio si attacca in salita , camminando nel bosco che in questo periodo potrebbe anche essere insidioso per il fogliame caduto sul terreno, quindi sia in salita che in discesa ci vuole una buona preparazione e dimestichezza.
il dislivello totale che affronteremo in salita e poi in discesa sarà di 600 mt, ma in pochi chilometri.
- ESCURSIONE MONTE ALPI
- DATA DOMENICA 27 OTTOBRE
- DIFFICOLTA’ -EE-
- LUNGHEZZA 8/10 km (il percorso e la lunghezza potrebbero variare in base alle esigenze).
- DISLIVELLO 600 MT
LUOGO E ORA DI RITROVO DI RITROVO PER LA PARTENZA DEL TREKKING:
- BOSCO FAVINO (PZ), ORE 09.30, COORDINATE GPS 40.141255 15.982402 (per chi si vuol trovare direttamente sul punto di partenza)

LUOGO E ORA DI RITROVO PER CHI PARTE DALLA PROVINCIA DI LECCE:
- BAR IL CAFFETTINO , FORO BOARIO LECCE ORE 05.00

COSA PORTARE:
VIVERI, ACQUA (ALMENO 2 LITRI), SCARPE DA TREKKING OBBLIGATORIE ,BASTONCINI DA TREKKING, VESTIARIO DA TREKKING , O SPORTIVO (VESTIRSI A STRATI) , GIACCA A VENTO ED ANTI PIOGGIA, PICCOLO KIT DI PRIMO SOCCORSO PERSONALE.

CANI: NON AMMESSI;

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE:
LE MODALITA' SONO 2. E SONO LE SEGUENTI:

- 1) ESSERE ASSOCIATI ALLA ASD DENTROLANATURA, (LE ASSOCIAZIONI COMPRESO IL CERTIFICATO MEDICO DOVRANNO PERVENIRE ENTRO E NON OLTRE IL VENERDI' PRECEDENTE ALL'ESCURSIONE). INFO 329 70 97 849;

- 2 ) PARTECIPAZIONE C.A.I, PRENOTARSI AL NUMERO 339 4753447 (FRANCESCO). LE PRENOTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE OBBLIGATORIAMENTE ENTRO E NON OLTRE IL VENERDI' PRECEDENTE AL FINE DI POTER FARE LE ASSICURAZIONI.

N.B. SI PREGA DI PRENDERE COSCIENZA DELLE VERE CONDIZIONI FISICHE DI PREPARAZIONE IN QUANTO L'ESCURSIONE E' CATALOGATA "EE" (ESCURSIONISTI ESPERTI). APPENA SAREMO FUORI DAL BOSCO, SAREMO ESPOSTI PER GRAN PARTE DELL'ESCURSIONE A TUTTI GLI EVENTI ATMOSFERICI. IL TERRENO E' SCONNESSO.
BUON CAMMINO


Trekking,hiking sportivo , l'Associazione non ha scopo di lucro.

Lo scopo dell'associazione è il benessere fisico degli associati attraverso lo sport.