Visit Galatina
domenica 03 novembre2019

Cammino a Sud Est

Asd "Dentrolanatura" Trekking & Outdoor

ASD -Dentronatura- Trekking & Outdoor organizza (solo per tesserati) -Cammino a Sud Est-. Presso il Bar del Porto di Otranto. Ore 9:00

TREKKING / HIKING IN LINEA SOLO PER TESSERATI ASD DENTROLANATURA.

Cammino a sud est, è tra i classici trekking del sud Salento, luogo più a sud est d'Italia, nel punto dove il mare adriatico unisce le due coste, quella Italiana e quella Albanese in soli sessanta km circa, prendendo il nome di canale d'Otranto.
Il capo più a sud est d'italia è chiamato capo palascìa dove esiste appunto il faro di capo palascìa. Da questo luogo , ma anche da gran parte della costa adriatica, è possibile ammirare le montagne della dirimpettaia Albania, I monti Acrocerauni, che nelle giornate di cielo chiaro ci regalano la loro spettacolare presenza con la più alta vetta, il monte cika, alto 2000 mt.
Partiremo dal porto di Otranto, dirigendo subito sulla scogliera, passando per la torre del serpe (simbolo di Otranto), torre di epoca romana con funzioni di faro, ma anche con funzioni di avvistamento in epoche successive. Continuando la camminata scenderemo nella sottostante baia dell'orte fino ad andare a prendere il sentiero che ci porterà al faro della Palascìa (il percorso è tutto sulla scogliera , anche con punti non tratturati). Arrivati al faro della palascia, ci sarà una sosta pranzo di circa 20/30 minuti, dopodichè si proseguirà alla volta di torre sant'Emiliano, durante questa parte del percorso si visiteranno oltre alla torre d'avvistamento, anche le due marmitte (fenomeni di erosione marina) , una più conosciua e facile da raggiungere, una un po più nascosta e difficile da raggiungere. Continueramo fino ad arrivare all'insenatura di Porto Badisco, dove alcune macchine già precedentemente posizionate, faranno da spola per riportarci indietro .
Il percorso é completamente sullo sterrato, in molte parti è esposto a strapiombi, si affronteranno salite e discese, il terreno è roccioso, scivoloso e pieno di vegetazione afffiorante , macchia, pietrame, (serve una particolare attenzione e dimestichezza nel camminare su questi terreni.

LUOGO DI RITROVO.: bar del porto Otranto

ORA DI RITROVO :09.00 (PUNTUALI)
ORA DI PARTENZA 09.30

DIFFICOLTA' TREKKING /HIKING -E- (escursionisti ) ED -EE- (escursionisti esperti).

LUNGHEZZA TREKKING 15/18 KM ( SONO POSSIBILI CAMBIAMENTI DI PERCORSI IN BASE ALLE ESIGENZE);

COSA PORTARE: abbigliamento trekking, sportivo, scarpe da trekking obbligatorie, viveri, acqua.,kit di primo soccorso, bastoncini da trekking per chi li usa ( sono utilissimi in questo genere di terreno).

CANI : non ammessi

NON SARANNO AMMESSI PARTECIPANTI CHE NON SIANO TESSERATI ALLA ASD DENTROLANATURA.

LE EVENTUALI DOMANDE DI TESSERAMENTO DOVRANNO PERVENIRE ENTRO IL VENERDI' PRECEDENTE AL TREKKING, CORREDATE DI CERTIFICATO MEDICO PER ATTIVITA' SPORTIVA NON AGONISTICA.

SI PREGA TUTTI I PARTECIPANTI A QUESTO TREKKING DI VALUTARE LA PROPRIA PREPARAZIONE FISICA, AL FINE DI NON TROVARSI IN DIFFICOLTA' DURANTE IL PERCORSO E NON METTERE IN DIFFICOLTA' TUTTI GLI ALTRI PARTECIPANTI.

PER INFO E RICEVERE I MOLUDI DI TESSERAMENTO AL 329 70 97 849.


Trekking,hiking sportivo , l'Associazione non ha scopo di lucro.

Lo scopo dell'associazione è il benessere fisico degli associati attraverso lo sport.