Visit Galatina
domenica 09 agosto2020

Io sono la bestia

Eutopia Arci

Eutopia Arci organizza un incontro con Andrea Donaera per dialogare del suo romanzo d'esordio IO SONO LA BESTIA.

Le parole giuste le prendiamo da un'intervista all'autore:
-La lingua della poesia che provava a lenire le ferite causatemi da quel posto fatto di criminalità capillare e apatica omertà sarebbe diventata un intero sistema linguistico: elaborato per aprirle, quelle ferite – ferite non soltanto mie, ma di tutta una generazione intrappolata nella malebolgia salentina, con i suoi mari strepitosi, i profumi commoventi, il sangue per le strade, i soldi sempre più sporchi.

Rileggevo Platone, in quei giorni. Il mito della caverna. Capivo, ma non lo ammettevo: con quel romanzo sarei stato fuori dalla caverna.

E ora che Io sono la bestia è un libro vero non so se tornare indietro per dire a tutti che lì fuori esiste un mondo che può fare a meno della Sacra, dei lavori in nero, dei b&b arrabattati nei garage.

Non lo so.

Perché per me Gallipoli è la Salisburgo di Bernhard ne Il soccombente: -Una città nemica di tutto ciò che gli uomini hanno di più intimo, che col tempo viene da essa annichilito-.

Perché Io sono la bestia è un romanzo che la racconta, la caverna.

E io volevo scrivere una storia d’amore e di morte. Ma alla fine credo di aver scritto un romanzo d’odio. Che mi ha salvato la vita.-

Ingresso gratuito con tessera ARCI


Andrea Donaera è poeta e scrittore gallipolino classe 89, segretario del Centro di ricerca -PENS: Poesia Contemporanea e Nuove Scritture-.Dal 2016 dirige la collana di poesia Billie della casa editrice ‘Round Midnight. È il direttore artistico del festival letterario Poié di Gallipoli, e del Festival della poesia dialettale -Oju lampante-. Dal 2017 collabora con il magazine di approfondimento culturale -Midnight-, curando la rubrica Urban dedicata alla giovane poesia italiana.


 Eventi organizzati da: EUTOPIA ARCI Via Montecassino,14 Galatina