Visit Galatina
sabato 15 febbraio2020

Reddito di Cittadinanza

Il Comune di Galatina organizza un incontro informativo sulla misura nazionale di contrasto alla povertà Reddito di Cittadinanza. Ex Convendo delle Clerisse, P.tta Galluccio, Galatina. Ore 10:00

COMUNICATO STAMPA
- Incontro Informativo sul Reddito di Cittadinanza 15 Febbraio 2020 -
Il Comune di Galatina organizza sabato 15 febbraio, dalle ore 10:00, presso l’Ex Convento delle Clarisse in P.tta Galluccio, un incontro informativo sulla misura nazionale di contrasto alla povertà Reddito di Cittadinanza.
La normativa definisce il RdC quale misura di politica attiva del lavoro a garanzia del diritto al lavoro, di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Nel caso in cui i beneficiari siano persone di età pari o superiore a 67 anni, il Rdc è denominato Pensione di Cittadinanza (PdC). In linea con le precedenti misure, quali il SIA e il REI, il RdC consiste in un beneficio economico erogato mensilmente attraverso una carta elettronica (Carta RdC). Il godimento del beneficio è vincolato all’adesione a un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro o di inclusione sociale.
Interverranno il Sindaco del Comune di Galatina M.P. AMANTE, l’Ass. alle Politiche Sociali e dell’Inclusione A. PALUMBO, il Consigliere Regionale del M5S A. TREVISI, il Consigliere del Comune di Galatina P. PULLI, il Responsabile Area Sud CPI S. ASTORE, i Navigator del CPI di Galatina D.C. BITONTI, V. MATERE, R.E. VERGARI e la Referente Equipe RdC Comune di Galatina A. L. MARINELLO.
L’ Assessore alle Politiche Sociali dr. A. PALUMBO dichiara che l’attuazione della Misura è resa possibile grazie al lavoro di équipe di tutti i Servizi coinvolti con particolare riferimento al Servizio di Segretariato Sociale Professionale PUA, Il Servizio S.P.I.O.L. , il Servizio Immigrazione con Welfare di Accesso, il Sevizio Sociale Professionale, il personale amministrativo e gli operatori dell’Anagrafe. Si sottolinea, inoltre, la proficua e lunga collaborazione con Centro per l’Impiego di Galatina, coinvolto anch’esso nell’attuazione della Misura per la parte relativa all’applicazione del percorso per il lavoro.
L’occasione sarà utile per conoscere lo stato dell’arte riguardo al RdC, le forze messe in campo dal Comune di Galatina e dagli altri enti coinvolti, le procedure già attivate e ciò che è in programma.
La cittadinanza è invitata a partecipare.