Visit Galatina
lunedì 27 gennaio2020

San Charbel Makhlouf l'eremita del Libano

Libreria Fiordilibro

Libreria Fiordilibro organizza il quarto appuntamento della rassegna -Incontri al Collegio-, dedicato alla figura straordinaria del monaco Charbel Makhlouf dell’ordine libanese maronita. Chiesa del Colleggio, Galatina. Ore 19:00

Intorno alla sua figura vi è un interesse sempre maggiore, vissuto nel XIX sec, morì nel 1898 ed il suo corpo è rimasto intatto e con una temperatura da vivente fino alla beatificazione avvenuta nel 1965 durante la chiusura del Concilio Vaticano II. Molti altri prodigi in vita e migliaia di miracoli in morte gli sono attribuiti tanto da essere considerato il San Pio d’Oriente. Charbel Makhlouf è stato proclamato santo da Paolo VI nel 1977. La terra del Libano è una terra santa, secondo le parole della Sacra Scrittura, i cedri del Libano furono piantati da Dio stesso e San Giovanni Paolo II della stessa diceva -fa parte dei Luoghi santi che Dio ama, perché è venuto a porvi al sua dimora-.
Conosceremo meglio San Charbel Makhlouf e la comunità dei Maroniti il prof. Vincenzo Fasano docente di Diritto Canonico presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma. Introduce Don Antonio Santoro Rettore della Chiesa di Santa Maria della Grazia .


Libreria Fiordilibro Via Vittorio Emanuele II, 31, 73013 Galatina LE