Visit Galatina
sabato 14 dicembre2019

La Cultura e l’Ordine dei Frati Cappuccini

14-15 dicembre 2019- Fondazione La Cometa ETS ONLUS con il patrocinio del Comune di Galatina organizza un convegno su -la cultura e l’ordine dei frati cappuccini-. Chiesa dei Cappuccini via dei Platani a Galatina ore 17:00

 La Fondazione -La Cometa ETS – Onlus-, con il patrocinio del Comune di Galatina, è lieta di presentare l’evento -La cultura e l’Ordine dei Frati Cappuccini- che si terrà in data 14 – 15 dicembre 2019 presso la Chiesa dello Spirito Santo in Galatina.

 
Il progetto elaborato e sostenuto dalla Fondazione -La Cometa ETS- nasce dalla necessità di recuperare l’importanza e la centralità del Convento e, in generale, dell’Ordine dei Frati Cappuccini nella cultura della penisola italica e, in particolar modo, del territorio Galatinese.
 
Sorto a cavallo tra il 1500 e il 1600, il Convento dei Frati Cappuccini, situato nei pressi della Chiesa dello Spirito Santo, ha rappresentato per lungo tempo un luogo di accoglienza di poveri, orfani ed emarginati, di cura di appestati e infermi, di assistenza spirituale della popolazione e dei soldati, ma anche e soprattutto un polo sociale – culturale, raccogliendo artisti e studiosi da ogni parte d’Italia, dando lustro spessore alla città di Galatina.
 
Il progetto -La cultura e l’Ordine dei Frati Cappuccini- è strutturato in diverse giornate che si svolgeranno presso la Chiesa dello Spirito Santo (Convento dei Frati Cappuccini) :
 
14 Dicembre 2019 – ore 17:30: Convegno sul tema -Ordine dei Frati Cappuccini in Galatina-, cui seguirà un’esposizione di opere di artisti vari;
15 Dicembre 2019 – ore 17:30: Lectio Dantis (Canto XI del Paradiso) -Il San Francesco di Dante riletto ai tempi di Papa Bergoglio- a cura del Prof. Giovanni Leuzzi 
22 e 25 Dicembre 2019 – dalle ore 17:00 alle ore 19:00: Esposizione di opere di artisti vari;
Pertanto, questo progetto pone l’obiettivo di rievocare e portare alla conoscenza della popolazione galatinese l’importanza di questo luogo diroccato e fuori dal tempo ma pregno di storia, fascino e cultura, nella speranza di poter restituire il prestigio che è proprio al Convento dell’Ordine dei Frati Cappuccini, in quanto -(…) non c’è niente come tornare in un luogo che non è cambiato (…)- (N. Mandela).
 
Il Presidente