Grazie alla sua posizione centrale rispetto alle zone marine e ai centri cittadini più conosciuti della provincia, Galatina rappresenta il luogo perfetto in cui fermarsi anche solo per poche ore. La ricchezza del suo patrimonio storico e culturale meriterebbe una visita molto accurata ma, anche nel corso di una breve sosta, Galatina offre la possibilità di scoprirne i tesori più importanti.
Tempo di visita: 1 ora
Partenza da Piazza G. Toma
In base all'orario di arrivo, è possibile fermarsi nei locali situati nelle vicinanze per una colazione o un aperitivo [PLANT 008] oppure per un pranzo o un panino da consumare per le vie del Centro [I MACELLAI].
Il percorso che porta da Piazza G. Toma al centro della città, permette di vedere anche numerose corti e palazzi storici. Da non perdere Corte Pendio, Corte Bandello e le case a corte di Via San Francesco.
Prima tappa
Basilica di Santa Caterina D'Alessandria
Seconda tappa
Pasticceria Ascalone (per gustare il pasticciotto originale, realizzato ancora oggi secondo l'antica ricetta del suo inventore, Andrea Ascalone)
Terza tappa
Roger 65 (per un drink artigianale, preparato con materie prime selezionate)
Quarta tappa
Chiesa dei Santi Pietro e Paolo Apostoli
Chiesa di San Paolo
Consigli pratici:
- Percorso da seguire nelle ore mattutine o nel pomeriggio per poter visitare i luoghi indicati
- In caso di arrivo con il treno o altri mezzi pubblici nella zona centrale della città, si consideri la possibilità di percorrere l'itinerario a ritroso, partendo cioè dall'ultima tappa