Visit Galatina
domenica 12 maggio2019

Chiese Aperte 2019

Archeoclub Terra D'Arneo

Giornata Nazionale -Chiese Aperte-, iniziativa promossa da Archeoclub d’Italia con il patrocinio della CEI. Sarà possibile visitare la chiesa dello Spirito Santo (ex convento dei Cappuccini - Galatina). Ore 11:00

Domenica 12 maggio 2019 torna la XXV Giornata Nazionale -Chiese Aperte-, iniziativa promossa da Archeoclub d’Italia con il patrocinio della CEI, che mira a far conoscere e rendere fruibili, almeno per un giorno, alcuni luoghi sacri solitamente preclusi alla visita o poco conosciuti.
Grazie ai volontari dell’Archeoclub Terra d’Arneo sarà possibile visitare, dalle 11:00 alle 12:30 e dalle 16:00 alle 19:00, la chiesa dello Spirito Santo (ex convento dei Cappuccini - Galatina).
L’iniziativa è finalizzata a far conoscere ai visitatori l’antico complesso dei frati Cappuccini che sorge a pochi passi dalle mura cittadine con le quali è tutt’ora collegato attraverso la porta omonima. L’edificio sorse tra il 1570 e il 1580 nei pressi di una piccola chiesa già dedicata allo Spirito Santo. I lavori dell’attuale chiesa si conclusero nel 1681. I Cappuccini continuarono ad occupare il complesso fino alla seconda metà dell’Ottocento, quanto, a seguito della soppressione dell’Ordine, nel 1866, il convento fu destinato ad usi differenti, ospitando pima una caserma e poi un lazzaretto.


L'Archeoclub d'Italia è un'Associazione culturale nazionale, fondata nel 1986 e radicata operativamente in tutto il Paese, dedita alla promozione e alla valorizzazione, nonché alla salvaguardia, dei nostri Beni Culturali, Ambientali, Paesaggistici e Naturali.