Visit Galatina
sabato 01 agosto2020

Maria D'Enghien e Marcantonio Zimara

Biblioteca Pietro Siciliani

Con la collaborazione dell'Amministazione comunale, Biblioteca P. Siciliani di Galatina e libermedia nasce SFOGLIANDO GALATINA. Primo Percorso: Maria D'Enghien e Marcantonio Zimara, a cura dell' Università Popolare Vallone. Piazza Alighieri, Galatina. Ore 19

Il Patto locale per la lettura di Galatina, anche in questa estate così anomala, ha deciso di offrire uno sguardo diverso sulla città proponendo un programma di passeggiate letterarie.
Dopo un duro periodo, ciascuno costretto nelle proprie case, queste prossime settimane possono rivelarsi momenti ideali per riscoprire la propria città, guardandola con occhi diversi, per riprendersi i propri spazi.
Partendo proprio dal libro e dalla lettura, della cui promozione il Patto locale ha fatto un obiettivo fondamentale della propria attività, i suoi sostenitori accompagneranno i viandanti alla scoperta (o ri-scoperta) di alcuni palazzi e luoghi della città, raccontando le storie degli illustri galatinesi che, in qualche modo, hanno legato ad essi il loro nome. Si tratterà non tanto d’itinerari turistici tradizionalmente definiti, ma di passeggiate, dove a guidare i visitatori, saranno alcuni libri che racconteranno di quei luoghi attraverso la voce dei promotori del Patto. D’altronde, proprio nel narrare di luoghi e persone, i libri non potranno che essere guide quanto mai attendibili, che orienteranno i curiosi viandanti attraverso un viaggio nel tempo e nello spazio, che cercherà di abbracciare un po’ tutte le epoche: si andrà, perciò, dalle atmosfere medievali di Maria d’Enghien fino al ventesimo secolo, si farà la conoscenza del filosofo Zimara e del pittore patriota Gioacchino Toma. Saranno diverse anche le forme di narrazione, con il teatro e la danza a sottolineare la parola scritta.
Sono stati organizzati cinque percorsi differenti, comprese due piccole trasferte nella vicina frazione di Collemeto, mentre, per i piccoli visitatori, è stato pensato un itinerario speciale: un viaggio da fermi, alla scoperta della città, sulle ali di tanti meravigliosi albi illustrati.

Il numero massimo di partecipanti è di 20 persone, secondo quanto stabilito dall'Ordinanza regionale.
Info e prenotazioni scrivendo mail a pattoperlalettura@gmail.com: attendere mail di conferma per considerarsi accolta la prenotazione.