Visit Galatina
mercoledì 08 luglio2020

Visita guidata

GTI Basilica e Puglia organizza visita guidata a Galatina in uno dei centri storici più affascinanti del Salento. Piazza Orsini, Chiesa di S. Caterina d' Alessandria. Ore 17:00

Galatina, uno dei centri storici più affascinanti del Salento, dove la ricchezza del Barocco si intreccia allo stile più frivolo del Rococò, regalandoci un unicum architettonico con bellissimi palazzi nobiliari e chiese, che fanno da cornice alle vie della città antica, considerata patrimonio culturale e artistico di grande importanza.
La visita avrà inizio presso la Basilica di Santa Caterina d’Alessandria, insigne esempio e connubio di arte romanica e gotica; per la bellezza e vastità del suo apparato pittorico, gli storici dell’arte la considerano seconda solo alla Basilica di San Francesco in Assisi.
Ci sposteremo poi nell’attiguo Chiostro, riccamente decorato con affreschi del ‘600 e sede del Museo della Basilica, dove preziose reliquie e oggetti sacri rendono questo piccolo luogo, un tempo refettorio del convento francescano, un delizioso ed interessante spazio espositivo. 
Proseguiremo alla scoperta del centro storico e dei luoghi più ammirati e significativi della città, alcuni dei quali legati al culto e alla devozione dei Patroni Pietro e Paolo tra cui la seicentesca Chiesa Matrice, intitolata ai due Santi Apostoli.
Un racconto di arte, storia e tradizione che vi proietterà in un tempo passato, ricco di curiosità, fascino e quel pizzico di mistero legato a quel fenomeno culturale conosciuto come Tarantismo che vede Galatina e i luoghi legati alla figura di San paolo  ne furono il principale teatro fino agli anni ’50 dello scorso secolo.

Durante la passeggiata, sarà possibile una pausa ristoro presso della famosa Pasticceria Ascalone, a cui si deve la creazione del delizioso Pasticciotto, tipico dolce salentino.

PROPOSTA:
Incontro in Piazza Orsini, presso la Basilica di S. Caterina d’Alessandria
(inizio ore 17.00)
Durata del Tour: 2.30 h (più pausa ristoro)
Date: 08 luglio 2020
15 luglio 2020
20 luglio 2020
22 luglio 2020
Numero minimo di partecipanti: 5 persone paganti.
Sconti per gruppi famiglia. Gratuità bambini fino ai 10 anni
Tariffa: € 15.00 a persona, comprensivi dell’ingresso all’interno del Museo della Basilica e della degustazione del Pasticciotto presso l’antica Pasticceria Ascalone.

Per info e prenotazione (obbligatoria):
Lucia Sardi Guida Turistica Abilitata, Tel. 338 437 2698 (anche su Whatsapp)

L'evento in programma è patrocinato da GTI, associazione di categoria delle guide turistiche, al fine di sensibilizzare i visitatori sul ruolo della guida turistica abilitata nel promuovere il patrimonio storico-artistico italiano e contribuire alla sua sostenibilità.
GTI intende porre in luce la rilevanza del professionista nell'ambito del comparto turismo a livello nazionale e le sue peculiarità nel trasmettere le proprie conoscenze storico-artistiche dei siti e degli usi e costumi degli abitanti dei luoghi, con effetti di coinvolgimento emozionale e di partecipazione.

GTI in nessun caso è responsabile della prestazione professionale realizzata dalla singola guida turistica incaricata dal visitatore, in relazione alla visita guidata richiesta, e dell'osservanza delle norme di diligenza e di sicurezza anche sanitaria, oltre che in relazione al compenso pattuito.
Il compenso sarà pagato direttamente dal visitatore alla guida turistica la quale effettuerà la propria prestazione professionale autonomamente quale libero professionista, essendo esclusa ogni partecipazione contrattuale, anche d'intermediazione, da parte di GTI.