Visit Galatina
domenica 23 febbraio2020

Trekking Ponte Ciolo - Il re dell’Adriatico

I Like Trekking

I Like Trekking organizza : escursione Ponte Ciolo, litoranea Otranto - S. M. di Leuca. Ore 9:30

Lungo il mare, da Novaglie a Leuca, c’è un posto. Il Ciolo. 
Il re dell’Adriatico
Il particolare nome è dovuto al termine dialettale ‘Ciola’, che significa gazza ladra, volatile tipico del Salento che ama nidificare proprio lungo la scogliera del luogo. Il ponte che caratterizza questo tratto di costa, chiamato appunto Ponte Ciolo, sovrasta la scogliera unendo due strapiombi che creano una profonda gravina.
Si tratta di un’opera importante di ingegneria, che permette di godere di un panorama fantastico: le scogliere alte e selvagge, la macchia mediterranea che fa da cornice, il mare che si distende infinito..
Proprio in questa cornice percorreremo il nostro trekking, raggiungendo le alture del dorsale, a 100m s.l.m.
Incontreremo uno strano trullo, sfioriamo il borgo di Gagliano e un’antica masseria diroccata.
 
Ritrovo ore 9:30 - Ponte Ciolo, litoranea Otranto - S. M. di Leuca
Coordinate gps :  39.8444582,18.3859628
Km 10, difficoltà: impegnativa, dislivello: 100m 
Occorrente: scarpe da ginnastica o da trekking, abbigliamento comodo, pranzo al sacco
Tariffa: 6,00 €
Info e prenotazioni 3292908555

 


 I LIKE TREKKING è un’associazione sportiva nuova, giovane, con tanta voglia di esplorare e l’entusiamo della prima volta, ma nata da più di 15 anni di esperienza, di prove sul territorio, di scoperte fatte proprie e di consapevolezza nel percorrere i sentieri più ardui e magnifici del Salento. Il nostro obiettivo è di far innamorare sempre un numero maggiore di persone di questa terra, che tanto ha da offrire e meravigliare la vista con le coste, il mare e l’entroterra ricco di storia, e l’olfatto con i profumi della macchia mediterranea ricca di tantissime piante aromatiche che ognuno di noi ignora, ed è proprio con il trekking che riusciamo a scoprire questo mondo nascosto da un modo di vivere talvolta troppo civilizzato.

Tel 329 290 8555