Visit Galatina
lunedì 06 gennaio2020

La leggenda d'oro: Galatina

Asd Aps Dienneavventura organizza visita culturale guidata nel borgo di Galatina. Piazzetta Orsini, Galatina. Ore 16:00 (Per gli associati € 2 - Per i Non Soci € 5)

Costruita in tutta la sua magnificenza tra la fine del Trecento e gli inizi del Quattrocento, la Basilica di Santa Caterina di Alessandria
è un insigne esempio e connubio di arte romanica e gotica ed è considerata, per i cicli pittorici presenti al suo interno, seconda solo alla Basilica di San Francesco ad Assisi.
La visita inizierà proprio dalla Basilica e continuerà all’interno del chiostro francescano, adiacente alla Basilica, arricchito dagli affreschi seicenteschi, opera del frate riformato fra Giuseppe da Gravina. Il locale dell’ex refettorio del Convento, accoglie il piccolo ma interessante Museo dove è possibile ammirare importanti oggetti sacri, reliquiari e reliquie tra cui il dito di Santa Caterina stessa. La passeggiata, attraverso le vie del centro storico abbellite da antichi e preziosi palazzi nobiliari, proseguirà fino a Piazza San Pietro, dove si affacciano il palazzo ducale e la seicentesca chiesa Madre intitolata ai due principi degli Apostoli, Pietro e Paolo e la cappella dedicata a quest’ultimo, teatro, fino alla metà dello scorso secolo del fenomeno conosciuto come tarantismo.

 SI RACCOMANDA LA MASSIMA PUNTUALITÁ
 
 INFORMAZIONI
 
 VISITA CULTURALE GUIDATA NEL BORGO DI GALATINA
 
 COSTI
 Per gli associati DieNneAvventura il costo è di euro 2, per i Non soci il costo è di euro 5. 
 
 -GUIDA
 GUIDA ABILITATA
 
 -RECAPITI ED INFO
 
 dienneavventura@gmail.com
 3476105658 possibilmente non in orari notturni
 
 
 
 DieNneAvventura® - Anno sportivo 2019-2020
 -TESSERA PERSONALIZZATA
 -CONVENZIONI E PARTNERSHIP
 -ASSICURAZIONE INFORTUNI PERSONALE
 -PERCORSI IN SICUREZZA
 -GUIDE SPECIALIZZATE
 Chiedi i moduli in associazione.