Visit Galatina
sabato 28 dicembre2019

ArteLuce

Il 28 e 29 dicembre 2019 si terrà a Galatina la prima edizione di -ArteLuce Galatina-, manifestazione promossa dal Comune di Galatina ed inserita nella rassegna -Natale in tutti i Sensi-. Centro storico di Galatina.

Una parte del centro antico vivrà di nuova luce attraverso proiezioni luminose, videoistallazioni, videomapping. La suggestione della luce permetterà di valorizzare prospetti architettonici, scorci, strade, piazze in un'atmosfera sonora unica e particolare.
Durante le due serate ci sarà la proiezione di un videomapping, con tema la Natività, sulla facciata della Basilica di Santa Caterina.

Il lavoro, curato dal laboratorio AVR – Augmented and Virtual Laboratory dell'Univesità del Salento, è stato realizzato dalla videomapper Liliana Scrivano.
Le proiezioni avranno inizio alle ore 18,00 e si succederanno ogni 30 minuti.
Contestualmente si animerà l'AtFest – Winter Edition, Festival di Arti Digitali e Nuove Tecnologie.
A distanza di sei mesi, dopo la prima edizione organizzata dalla Cooperativa Arte Amica nell’estate 2019 a Castro (LE), l'evento, unico nel suo genere per il territorio, incontra le arti digitali: laboratori, videoproiezioni interattive, installazioni luminose ed interventi site specific di light design urbano accenderanno, in occasione delle festività natalizie, uno dei centri urbani con il maggior portato storico – artistico della Provincia di Lecce.
Ancora una volta AtFest si pone l’obiettivo di valorizzare il territorio creando opere d’arte multimediali uniche e originali fortemente legate all’uso luce e all’uso delle immagini. Il Patrimonio Culturale locale viene così reinterpretato grazie alle nuove tecnologie in grado di offrire linguaggi ogni volta differenti.
Nelle sere del 28 e 29 Dicembre 2019, a partire dalle 19,00 un articolato percorso tra interventi di light design urbano, giochi interattivi di luce e proiezioni animate dei mosaici di palazzo Bardoscia (Casa Paterna) e di alcuni disegni della sconfinata produzione di Pietro Cavoti si snoderà tra via del Balzo, via Robertini, via San Mauro, via San Francesco e piazza Galluccio.

AtFest- Winter Edition inizia il 27 Dicembre 2019 con Under the sea un laboratorio di illustrazione dedicato ai più piccoli, a cura dell’associazione culturale CoDE, Comunità digitali esperienziali (progetto vincitore del bando PIN, promosso dall’assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI Puglia), e dell’associazione culturale PAT, Principio attivo teatro, durante il quale i bambini potranno disegnare i personaggi marini di un mondo acquatico virtuale che si animeranno in tempo reale grazie a un particolare sistema di acquisizione software e ad una videoproiezione interattiva.
Il laboratorio è gratuito ed è diretto ai bambini dai quattro gli otto anni. Si terrà presso la sala congressi dell'ex monastero delle Clarisse.
Per informazioni ed iscrizioni si può telefonare al numero 3351228581 o scrivere a atfestofficial@gmail.com.

Arte Luce è resa possibile anche grazie al sostegno degli sponsor Camer Gas & Power, Mule Engineering, Gallerie Teatro Tartaro, Clinica San Francesco, oltre al finanziamento regionale nell'ambito del POR 2014-2020 - Tutela e promozione delle risorse naturali e culturali – interventi per il riposizionamento competitivo delle destinazioni turistiche.

Nico Mauro - Assessore al Turismo


Galatina 2019 - Natale in Tutti i Sensi

TERZA EDIZIONE di "Natale in tutti i sensi". Per un mese Galatina si accenderà di luci e musica per accompagnare le feste in modo...magico!